La cura dei denti e l’acqua: 3 consigli per non sprecarla
Lo sapevi che il maggiore spreco di acqua quotidiano si ha quando ci si lava i denti?
Ebbene sì!
Si stima che ogni volta che ci laviamo i denti vengano consumati circa 10 litri di acqua: ogni minuto, infatti, che lasciamo il rubinetto aperto vengono utilizzati 5 litri d’acqua; 30 litri d’acqua al giorno, 210 litri alla settimana.
L’acqua è un bene prezioso e per questo non andrebbe sprecata.
Per questo vogliamo darti qualche consiglio per aiutarti a risparmiare acqua quando ti lavi i denti!
Indice dei contenuti
Lo spreco d’acqua: i dati alla mano
Secondo i dati riportati dal “il Post”, ogni italiano in media consuma al giorno circa 215 litri d’acqua. Se consideriamo che di questi 215 litri, 30 se ne vanno solo lavandosi i denti, possiamo immaginare quanta acqua al giorno potremmo risparmiare facendo attenzione ai nostri piccoli gesti quotidiani.
Facciamo un piccolo recap sul consumo di acqua:
- Tra i 30 e i 60 litri al giorno per lavarsi i denti (quando non si chiude il rubinetto)
- Tra 8 e 16 litri ogni volta che si tira lo sciacquone
- Tra i 150 e i 180 litri per 10 minuti di doccia
Insomma, una grande quantità di acqua utilizzata per svolgere le più comuni attività.
Non possiamo dirti quali sono i metodi per risparmiare acqua, in generale, quando fai una doccia, vai in bagno, lavi i piatti ecc. (anche se possiamo immaginarli). Tuttavia, possiamo darti qualche consiglio per non sprecare acqua quando ti lavi i denti.
3 consigli per risparmiare l’acqua quando ti lavi i denti
Nonostante possano sembrare banali, ti assicuriamo che questi consigli per risparmiare acqua quando ti lavi i denti non lo sono affatto, non per tutti.
Ecco, allora, cosa potresti fare per non sprecare inutilmente risorsa idrica:
- Chiudi il rubinetto quando ti spazzoli i denti
Molte persone, infatti, prendono lo spazzolino, aprono il rubinetto per sciacquarlo, poi ci mettono sopra il dentifricio e… iniziano a spazzolare senza chiuderlo. Ecco, ogni minuto che il rubinetto rimane aperto, scorrono circa 5 litri d’acqua. Ti serve davvero l’acqua mentre spazzoli? Non proprio.
- Non sciacquare la bocca dal dentifricio
Se la tua bocca non è troppo sensibile al dentifricio, quando finisci di spazzolare i denti non sciacquarti la bocca, ma sputa solo il dentifricio in eccesso. Questa pratica non solo fa bene al pianeta (e alla tua bolletta dell’acqua) ma è ottimo anche per i tuoi denti. Infatti, il dentifricio contiene fluoro, una sostanza protettiva per la tua bocca: rafforza lo smalto e rende i denti più resistenti alle carie; l’immediato risciacquo impedisce al fluoro di fare effetto e, di conseguenza, è come se non lo si avesse mai usato.
- Prepara un bicchiere con un dito d’acqua prima di iniziare a lavarti i denti
Se la tua bocca non sopportasse proprio i residui di dentifricio e sentissi la necessità di sciacquarla, prima di iniziare a spazzolare, puoi prepararti un bicchiere con un dito d’acqua dentro, da usare per pulirti la bocca ed, eventualmente, anche lo spazzolino.
Quanti di questi consigli segui? Cosa fai per risparmiare acqua!
Nel frattempo non dimenticarti della tua salute orale: ricordati di prenotare i tuoi controlli!
Mi sono laureato nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano. Da quel momento il mio impegno è stato di mettere il paziente al centro; per fare questo l’ascolto è fondamentale. Il mio obiettivo è trovare delle soluzioni durature con le quali il paziente si senta a proprio agio.