L'odontoiatria pediatrica o pedodonzia consiste nella cura e prevenzione delle malattie della bocca e dei denti dei bambini.
Denti da latte.
La cura dei denti da latte (o decidui) è molto importante perché:
- conservano lo spazio per quelli permanenti che cominciano a spuntare intorno ai 6 anni
- intervengono nella crescita della mandibola e della mascella
- aiutano il bambino nel corretto sviluppo del linguaggio
Oltre a controllare i denti da latte e il cavo orale nel suo insieme è importante insegnare al bambino una corretta igiene orale: la prevenzione e le buone abitudini imparate da piccoli si mantengono anche da adulti.
La prima visita.
Una domanda ricorrente è "quando devo portare mio figlio per la prima volta dal dentista?". Il nostro consiglio è di abituare il bambino ad andare dal dentista fin da piccolo (dai 3 anni in poi), in modo da mettere in atto un corretto approccio psicologico tra il piccolo paziente e dentista.
A questa età infatti difficilmente si possono presentare problematiche importanti e la visita diventa una classica visita di controllo senza particolari stress e disagi. Una buona abitudine per la cura di sé.
Nel nostro studio, la dott.ssa Eleonora Lanza, odontoiatra, si occupa di questo aspetto creando una relazione positiva con i suoi pazienti. Il risultato di questo rapporto con loro è la sala operativa addobbata di allegri e colorati disegni.