L'ortodonzia si occupa delle anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. Quando si parla di apparecchi ai denti il pensiero va ai bambini o agli adolescenti, ma anche negli adulti è possibile correggere la posizione dei denti.
Apparecchio per i denti, quale scelgo?
Per scegliere la terapia ortodontica opportuna viene preventivamente eseguito uno studio del caso, sulla base di:
- l'esame generale e specialistico (anamnesi)
- esami strumentali come radiografia panoramica e teleradiografia del cranio con relativa analisi cefalometrica
- esame delle arcate dentarie (articolato dentario) su impronte e relativi modelli in gesso
- fotografie del viso e delle arcate dentarie.
Questi esami sono totalmente indolori e assolutamente non invasivi.
Apparecchio ai denti fisso o mobile?
La scelta tra l'apparecchio ai denti fisso o mobile valutazione viene fatta in base:
- alla diagnosi
- all'età del paziente
- alla maturità psicologica del bambino
Nel nostro studio, la dottoressa Elisa Gagliazzo odontoiatra specialista in ortodonzia si occupa di questi trattamenti. Durante la visita preliminare vengono messe in evidenza le esigenze del paziente e le eventuali necessità di trattamento. Se si decide di mettere in atto un piano terapeutico vengono rilevate impronte, fotografie e radiografie. Con questi dati la dottoressa prepara lo studio del caso, da cui deriva la diagnosi della malocclusione e il piano di trattamento individuale.
Un'alternativa trasparente
Temi di portare un apparecchio ai denti troppo vistoso?
Possiamo allineare i tuoi denti grazie a mascherine personalizzate quasi invisibili che si adattano perfettamente ai denti riposizionandoli gradualmente. Possono essere rimosse facilmente per mangiare, bere ed eseguire la consueta igiene dentale. Sono comode e leggere. Questa tecnica si avvale di un software in grado di visualizzare la malocclusione e la sua risoluzione utilizzando un programma 3D.