Le fake news più comuni sugli impianti dentali
Quante cose senti in giro sugli impianti dentali?
“Non metterli che sicuro li rigetti”
“Costano troppo e non ne vale la pena”
“Sono pericolosi, meglio la dentiera”
Oggi sfatiamo i falsi miti sugli impianti dentali!
Indice dei contenuti
I falsi miti sugli impianti dentali
Su internet si leggono moltissime informazioni che creano spesso confusione. Di chi fidarsi?
Fidati degli esperti, dei dentisti specializzati in implantologia che hanno decenni di esperienza alle spalle.
Qui in Studio Loro sono 30 anni che ci occupiamo di implantologia e possiamo sfatare i più comuni falsi miti sugli impianti!
Mito 1 – L’impianto può essere rigettato
Questa è una delle affermazioni più sbagliate che si sentono sugli impianti.
L’impianto dentale non può essere rigettato e sai perché?
Perché è realizzato con un materiale altamente bio-compatibile: il titanio.
Il titanio è lo stesso materiale che viene utilizzato per la realizzazione delle protesi all’anca. È stato scientificamente dimostrato che il titanio è un materiale molto robusto che resiste alla corrosione e che non suscita alcuna risposta immunitaria quando viene inserito all’interno del corpo.
Sono stati anche eseguiti studi per capire come fosse possibile che il titanio non generasse risposta immunitaria ed è stato determinato che questo metallo è in grado di reagire con i corretti ioni del liquido extracellulare facendo sì che il corpo umano lo riconosca e che non attivi risposta immunitaria.
Mito 2 – Mettere l’impianto è pericoloso
Negli ultimi 30 anni abbiamo fatto enormi passi avanti nelle tecniche e procedure di implantologia.
In primo luogo, utilizziamo radiografie e scansioni digitali per rilevare la conformazione dentale e avere un’idea precisa della situazione iniziale del paziente. Non solo; grazie alle scansioni digitali è possibile realizzare protesi per impianti o corone che rispecchino la morfologia dentale del paziente per un risultato preciso.
Inoltre, prima dell’intervento al paziente viene fatta assumere una bustina di antibiotico per evitare che si presenti un’infezione durante o dopo l’intervento.
Anche l’assunzione di altri farmaci non comporta un problema: infatti, in caso si assumessero regolarmente farmaci (come quelli per il cuore) sarà il Dottor Loro a mettersi in contatto con il medico di base del paziente per concordare qualsiasi modifica.
Mito 3 – L’impianto è doloroso
Come hanno anche attestato le parole di molti dei nostri pazienti mettere l’impianto non è assolutamente doloroso.
L’intervento viene svolto in anestesia locale: quindi non si sente dolore durante la procedura.
È possibile, una volta svanita l’anestesia, che si senta del leggero fastidio: basta assumere un semplice antidolorifico da banco e il gioco è fatto. Comunque, il fastidio non dovrebbe durare più di un giorno.
Mito 4 – Meglio la dentiera
La dentiera non è sempre meglio dell’impianto. Si può optare per la dentiera per molte ragioni ma non perché è migliore, in tutto e per tutto, di un impianto.
La dentiera è mobile; l’impianto è fisso: una volta messo non si sposta e non hai bisogno della pasta adesiva per tenerlo fermo.
La dentiera si sposta e diventa larga permettendo al cibo di infilarsi tra la gengiva e la protesi; e richiedendo costanti aggiustamenti dal dentista; l’impianto, invece, è stabile, si comporta come un vero e proprio dente che non lascia passare residui di cibo nelle fessure tra corona e impianto e non necessita di costanti ritrattamenti.
Le domande più comuni sugli impianti
Rispondere a tutte le domande sugli impianti in un articolo non è cosa facile. Per questo ti riportiamo solo alcune delle domande più comuni che ci vengono rivolte più spesso.
Quanto dura l’intervento?
Solitamente l’impianto viene messo in una seduta di 2 ore. Non devi tenere la bocca aperta tutto il tempo e facciamo delle pause durante l’intervento.
Devo farmi accompagnare?
Non è necessario visto che l’intervento si volge in anestesia locale
Alla fine della seduta per mettere gli impianti ho già i denti nuovi?
No. Questo perché è necessario dare il tempo alla gengiva di guarire e alle viti di assestarsi. Non vieni lasciato senza denti però! Ti forniamo una protesi provvisoria con cui potrai masticare e svolgere le tue azioni quotidiane.
E se qualcosa va storto?
Difficile, ma in caso di problemi qui in Studio sei coperto da una garanzia di 5 anni senza costi aggiuntivi!
Stai valutando se mettere un impianto?
Vorresti risolvere i fastidi causati dalla mancanza di denti con un impianto ma non sei sicuro.
Prenota una consulenza implantologica con il Dottor Loro: un check up completo per valutare se l'impianto è la soluzione giusta per te.
Mi sono laureato nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano. Da quel momento il mio impegno è stato di mettere il paziente al centro; per fare questo l’ascolto è fondamentale. Il mio obiettivo è trovare delle soluzioni durature con le quali il paziente si senta a proprio agio.