Dente scheggiato: cause e rimedi
Avere un dente scheggiato è fastidioso, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Come ripristinare la situazione iniziale e ritrovare un sorriso sano e che ti piaccia?
Esistono alcuni trattamenti che permettono una ricostruzione del dente… ma questo è solo il livello più superficiale: è necessario capire cosa causa la rottura, per evitare che ricapiti.
Ecco allora le cause e i rimedi per un dente scheggiato!
Indice dei contenuti
Dente scheggiato: perché si è rotto?
La rottura o la scheggiatura di un dente, di primo impatto, può essere attribuibile a:
- un forte trauma
- un morso troppo deciso su una superficie troppo dura
Sebbene queste siano le cause immediate a cui ricollegare una rottura del dente, non sono le sole che possono portare il dente a scheggiarsi.
Un dente, infatti, non si scheggia solo perché è stato sottoposto a un trauma immediato; si può rompere perché è debole.
Un dente è debole quando il suo smalto, che di fatto è il tessuto più resistente del corpo umano, si erode e perde la sua funzione protettiva.
Ovviamente, avere lo smalto rovinato non è un problema solo per la tenuta e la resistenza dei denti. Questa condizione può rendere i denti più suscettibili all’infiltrazione dei batteri e quindi all’insorgenza di varie patologie del cavo orale, come la carie.
Come si tutela lo smalto dentale?
Per tutelare lo smalto e assicurarsi di avere un sorriso forte e sano è necessario
- lavarsi i denti, preferibilmente con lo spazzolino elettrico, almeno 2 volte al giorno. Consigliamo di non sciacquare la bocca dal dentifricio ma di sputarlo bene: in questo modo permetti al dentifricio di svolgere la sua funzione protettiva a dovere
- passare il filo interdentale almeno 1 volta al giorno
- fare la detartrasi almeno 1 volta all’anno (2 se si è più predisposti alla produzione di tartaro)
- Limitare il consumo di alimenti e bevande acide
Come ripristinare un dente scheggiato
Per ripristinare un dente scheggiato è necessario valutare la tipologia del danno: in questo modo possiamo individuare il trattamento migliore e meno invasivo possibile.
Se la scheggiatura del dente è ridotta, e il danno è quasi impercettibile all’occhio, si può procedere con la limatura e la lucidatura.
Se, invece, la scheggiatura è più ampia, la soluzione migliore consiste nella ricostruzione della parte di dente mancante grazie all’utilizzo di una resina composita.
Il pezzo mancante viene quindi ricostruito seguendo la linea e la forma del dente su cui la resina viene applicata.
La ricostruzione è quasi impercettibile ed è in grado di restituire un sorriso bello da vedere e armonioso.
Andare alla radice: risolvere il problema dei denti deboli
Ora che il dente è ricostruito il problema è risolto!
FALSO!
Ricostruire il dente senza risolvere in primis il fatto che sia un dente debole è come mettere del nastro adesivo su un buco di una tubatura: può risolvere il problema nell’immediato, ma nel tempo questo nastro cederà di nuovo e la tubatura ricomincerà a perdere.
Per questo motivo facciamo un’analisi approfondita del tuo cavo orale e cerchiamo di individuare ciò che possa causare l’erosione dello smalto: una volta individuata la causa ti proponiamo delle soluzioni per rafforzare il tuo smalto ed evitare altri denti scheggiati!
Se hai un dente scheggiato e vuoi recuperare il tuo sorriso non limitarti a mettere una toppa: comprendi le reali cause del tuo problema!
Vorresti ripristinare il tuo sorriso? Prenota una visita di valutazione da Studio Loro!
Mi sono laureato nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano. Da quel momento il mio impegno è stato di mettere il paziente al centro; per fare questo l’ascolto è fondamentale. Il mio obiettivo è trovare delle soluzioni durature con le quali il paziente si senta a proprio agio.