Cosa fare se ti viene male ai denti in vacanza
Immagina di essere al mare, in spiaggia, sdraiato sul lettino a goderti il caldo e il meritato relax. Oppure immagina di essere tra i monumenti di una delle più belle città del mondo, immerso nella cultura, nell’arte e nella bellezza.
Immagina ora di iniziare ad avere male ai denti… come risolvere il problema per non rovinarsi le vacanze?
Ecco, allora, cosa devi fare se ti viene male ai denti in vacanza!
Indice dei contenuti
Le cause più comuni di un improvviso male ai denti
Avere male ai denti può essere causato da molteplici fattori: una carie, un’eccessiva sensibilità, del cibo troppo zuccherato ecc. Quando però questo risulta improvviso e persistente è possibile ipotizzare che le cause più comuni siano 2:
- Ascesso
- Pulpite
L’ascesso dentale è un accumulo di pus (batteri, globuli bianchi e cellule morte) attorno alla radice di un dente. Solitamente un ascesso compare quando è già in corso un’infezione e l’organismo sta cercando di combatterla. Quando l’infezione si sviluppa dalla superficie del dente fino alle gengive, queste si gonfiano, portando alla formazione dell’ascesso.
Esistono 3 tipologie di ascesso:
- Gengivale: infezione all’interno della gengiva.
- Periapicale: infezione nasce dalla polpa del dente;
- Parodontale: infezione del sistema che sostiene il dente;
La pulpite, invece, come suggerisce il nome, è un’infiammazione della polpa dei denti, ossia la parte più interna del dente, ricca di terminazioni nervose, che si manifesta con forte, a volte pulsante, dolore alla polpa del dente. Solitamente la principale causa di una pulpite è la carie, soprattutto quando non adeguatamente trattata.
Esistono 2 tipologie di pulpite:
- Reversibile: infiammazione moderata e diagnosticata in tempo;
- Irreversibile: degenerativa e tramutabile in ascesso, granuloma o ciste.
Cosa fare in caso di ascesso
Se il male ai denti in vacanza è probabilmente determinato ascesso è necessario accertarsi della sua effettiva presenza.
Per questo il nostro consiglio è di chiamare immediatamente il tuo dentista di fiducia per comunicargli i tuoi sintomi. Il dentista, una volta ascoltato il problema ed esaminato telefonicamente la sintomatologia potrà prescriverti una terapia antibiotica o, in caso di incertezza, rimandarti all’esame di una guardia medica.
In secondo luogo, per essere proprio certi che si tratti di un ascesso dentale, è bene recarsi presso la guardia medica del posto. Potrà esaminare la tua situazione da vicino e, in caso, prescriverti una terapia antibiotica.
Nel frattempo, per limitare il dolore, ti consigliamo di assumere un antidolorifico da banco. Recati in farmacia e descrivi il tuo problema chiedendo un antidolorifico o un antinfiammatorio.
Evita alimenti troppo caldi o freddi e fai degli sciacqui con un collutorio disinfettante.
Cosa fare in caso di pulpite
Come in caso di ascesso, qualora ti venisse male ai denti in vacanza e sospetti sia pulpite, il nostro consiglio è sempre quello di contattare il tuo dentista di fiducia.
Nel frattempo, puoi assumere un antidolorifico da banco o un analgesico per limitare il dolore.
Quando torni a casa, prenota immediatamente una visita dal dentista per andare a fondo del problema ed evitare che la pulpite degeneri in un ascesso o un granuloma.
Come prevenire il male ai denti in vacanza
Come sempre la prevenzione è fondamentale, anche per potersi godere le proprie vacanze estive.
Per questo prima di partire prenota un controllo da dentista: in questo modo potrai scongiurare il male ai denti mentre sei in spiaggia o in città e, in caso di problemi latenti potrai individuarli in tempo e agire prima di partire!
Goditi le tue vacanze e il tuo meritato riposo, non lasciarteli rovinare dal male ai denti.
Prenota subito un controllo!
Mi sono laureato nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano. Da quel momento il mio impegno è stato di mettere il paziente al centro; per fare questo l’ascolto è fondamentale. Il mio obiettivo è trovare delle soluzioni durature con le quali il paziente si senta a proprio agio.