La valutazione del rischio cariologico
Qui da Studio Loro puoi scoprire qual è il tuo grado di rischio di sviluppare carie.
La prevenzione non è solo fare una visita di controllo; significa anche saper individuare i rischi e agire in tempo per evitare il manifestarsi delle patologie: la carie rientra tra queste e l'esame del rischio cariologico aiuta ad individuarle prima che compaiano!
CARIO RISK: cos'è il test del rischio cariologico
Si tratta di un programma di prevenzione diretta rivolto agli adulti (dai 14 anni in su).
L'obiettivo è l'abbattimento della carie: individuare potenziali rischi e intervenire prima che compaiano e rovinino il sorriso, richiedendo un'otturazione o, peggio, una devitalizzazione.
Essere a rischio per le Carie significa avere una maggiore suscettibilità alla distruzione dei tessuti duri del dente. In altre parole, i soggetti che presentano un livello di rischio elevato hanno maggiori probabilità di sviluppare nuove lesioni cariose nel tempo rispetto a soggetti che hanno un livello di rischio basso.
Esistono 3 livelli di rischio:
- Basso rischio: minore probabilità di sviluppare la malattia e minore rischio di progressione della malattia;
- Medio rischio: media probabilità di sviluppare la malattia e probabile rischio di progressione della malattia;
- Alto rischio: maggiore probabilità di sviluppare la malattia e maggiore rischio di progressione della malattia;
Come si svolge il test del rischio cariologico
Il test salivare
Come primo step viene esaminata la saliva del paziente: le caratteristiche che vengono analizzate sono la qualità, la quantità e il Ph della saliva.
L'analisi della placca batterica
Il secondo step del test per il rischio cariologico consiste nell'esame della placca batterica, effettuato con una pastiglia di rilevamento della placca.
Alimentazione e ratio
Terzo e ultimo step è l'analisi dell'alimentazione e del rapporto tra denti cariati e sani in relazione all'età.
Lorenzo Loro
Il test dura circa un'oretta, al termine della quale il Dottore si confronta con l'igienista: insieme valutano i risultati e stabiliscono tramite la compilazione di un libretto di esame cariologico il livello di rischio del paziente.
In base all'esito ottenuto al paziente viene consigliato un percorso specifico all'interno del programma di prevenzione e l'adesione a un piano di mantenimento e controllo ad hoc.
Vengono, poi, forniti consigli e materiale informativo sull'alimentazione, sui prodotti migliori per la prevenzione dalla carie e per una corretta igiene orale.