Il 60% degli italiani soffre di parodontite.

È la principale causa di perdita di denti.

È la 6^ malattia più diffusa al mondo.

La parodontite e le malattie gengivali si possono curare, gestire ma, soprattutto, prevenire.

Gengive, non trascurarle.

L'infiammazione alle gengive il più delle volte non è dolorosa, per cui non ti accorgi di averla. Ecco, però, i sintomi a cui devi fare attenzione:

  • leggero sanguinamento delle gengive mentre le spazzolo
  • gonfiore delle gengive
  • arrossamento e cambio di consistenza del tessuto
  • maggiore sensibilità al caldo e al freddo
  • alito cattivo e strano sapore in bocca

Individuiamo la parodontite
Tuteliamo le tue gengive
Salviamo il tuo sorriso

Certificato Progetto Chirurgia SIDP

Il trattamento parodontale

La diagnosi parodontale

Grazie alla prima visita osserviamo denti e gengive e svolgiamo test (non invasivi e indolore) con la sonda parodontale per valutare le tasche parodontali con lo scopo di arrivare a una diagnosi corretta e completa.

Lo Studio del caso parodontale

Stabiliamo il grado di rischio della parodontite rilevata in fase di valutazione grazie a lastre e fotografie. In questo modo riusciamo a delineare il corretto piano di trattamento per ogni situazione.

La terapia non chirurgica

Il primo passo per salvare denti e gengive dalla parodontite è la rimozione del tartaro e della placca - le sue due cause principali - con strumenti appositi che non peggiorino l'infiammazione. Il nostro obiettivo è conservare i tuoi denti e non sostituirli con ponti o impianti.

La terapia chirurgica (se necessaria)

In alcuni, ma rari, casi procediamo con l'eliminazione delle tasche parodontali rimanenti e la rigenerazione del tessuto. Il tutto svolto in anestesia locale. La terapia chirurgica è sempre meno utilizzata.

Il mantenimento

Dopo1 anno dall'inizio della terapia parodontale svolgiamo un'ulteriore valutazione per comprendere al meglio la situazione e monitorare i progressi. Importantissima per scongiurare recidive.

Come salvare denti e gengive?

Con una diagnosi tempestiva, quando la parodontite è ancora al suo stadio più basso. Tuttavia, anche in caso di parodontite avanzata grave (che colpisce il 10% della popolazione), la tempestività delle cure è fondamentale.

Richiedi una visita con i nostri specialisti 

 

Dottor Lorenzo Loro

Dottoressa Susan Roma