Il 60% degli italiani soffre di parodontite.
È la principale causa di perdita di denti.
È la 6^ malattia più diffusa al mondo.
La parodontite è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti di supporto di denti e gengive, causando danni progressivi se non trattata.
La parodontite e le malattie gengivali si possono curare, gestire ma, soprattutto, prevenire.
Denti e gengive, non trascurarli.
Le gengive infiammate il più delle volte non sono dolorose, per cui non ti accorgi di avere un'infiammazione alle gengive. Ecco, allora, i sintomi a cui devi fare attenzione:
- Sanguinamento delle gengive
- gonfiore delle gengive
- arrossamento e cambio di consistenza del tessuto gengivale
- maggiore sensibilità al caldo e al freddo
- alito cattivo e strano sapore in bocca
- denti che si muovono
Quali sono le cause della parodontite?
Tra le principali cause della parodontite troviamo:
- la scarsa igiene orale - che porta all'accumulo di placca batterica;
- fattori genetici;
- il fumo;
- altre patologie o malattie sistemiche come il diabete.
La parodontite, come già detto, può provocare sintomi come alito cattivo persistente, gengive infiammate e sanguinanti, fino alla perdita dei denti.
Per gestirla è bene rivolgersi a un centro di eccellenza per la parodontite per una diagnosi accurata e un trattamento efficace che preservi la salute orale a lungo termine: Studio Loro è socio ordinario della Società Italiana di Parodontologia. Il Dottor Loro e la Dottoressa Roma sono esperti nell'individuazione e trattamento delle patologie gengivali, come la parodontite.
1. La diagnosi parodontale
Grazie alla prima visita osserviamo denti e gengive e svolgiamo test (non invasivi e indolore) con la sonda parodontale per valutare le tasche parodontali con lo scopo di arrivare a una diagnosi corretta e completa.
2. Lo Studio del caso parodontale
Stabiliamo il grado di sviluppo della parodontite rilevata in fase di valutazione di denti e gengive grazie a lastre e fotografie. In questo modo riusciamo a delineare il corretto piano di trattamento per ogni situazione.
3. La terapia parodontale non chirurgica
Il primo passo per salvare denti e gengive dalla parodontite è la rimozione del tartaro e della placca - le sue due cause principali - con strumenti appositi che non peggiorino l'infiammazione gengivale. Il nostro obiettivo è conservare i tuoi denti e non sostituirli con ponti o impianti.
4. La terapia chirurgica (se necessaria)
In alcuni, ma rari, casi procediamo con l'eliminazione delle tasche parodontali rimanenti e la rigenerazione del tessuto. Il tutto svolto in anestesia locale. La terapia chirurgica è sempre meno utilizzata.
5. La cura della parodontite
Dopo 1 anno dall'inizio della terapia parodontale svolgiamo un'ulteriore valutazione dell'infiammazione gengivale per comprendere al meglio la situazione e monitorare i progressi. Importantissima per scongiurare recidive.
Come salvare denti e gengive?
Con una diagnosi tempestiva, fatta da un centro d'eccellenza per la parodontite, quando la parodontite è ancora al suo stadio più basso. Tuttavia, anche in caso di parodontite avanzata grave (che colpisce il 10% della popolazione), la tempestività delle cure è fondamentale. Ecco, un breve video della Dottoressa Roma, esperta in malattie gengivali, dove parla della parodontite, delle cause della parodontite, e come si può curare.
Richiedi una visita con i nostri specialisti
Dott.ssa Susan Roma
Dott. Lorenzo Loro
Come stanno le tue gengive?
Richiedi una visita
Compila il form con i tuoi dati di contatto. Ti richiameremo il prima possibile per fissare la tua visita gengivale-parodontale!