Il 60% degli italiani soffre di parodontite.
È la principale causa di perdita di denti.
È la 6^ malattia più diffusa al mondo.
La parodontite e le malattie gengivali si possono curare, gestire ma, soprattutto, prevenire.
Gengive, non trascurarle.
L'infiammazione alle gengive il più delle volte non è dolorosa, per cui non ti accorgi di averla. Ecco, però, i sintomi a cui devi fare attenzione:
- leggero sanguinamento delle gengive mentre le spazzolo
- gonfiore delle gengive
- arrossamento e cambio di consistenza del tessuto
- maggiore sensibilità al caldo e al freddo
- alito cattivo e strano sapore in bocca
Individuiamo la parodontite
Tuteliamo le tue gengive
Salviamo il tuo sorriso
Il trattamento parodontale
La diagnosi parodontale
Grazie alla prima visita osserviamo denti e gengive e svolgiamo test (non invasivi e indolore) con la sonda parodontale per valutare le tasche parodontali con lo scopo di arrivare a una diagnosi corretta e completa.
Lo Studio del caso parodontale
Stabiliamo il grado di rischio della parodontite rilevata in fase di valutazione grazie a lastre e fotografie. In questo modo riusciamo a delineare il corretto piano di trattamento per ogni situazione.
La terapia non chirurgica
Il primo passo per salvare denti e gengive dalla parodontite è la rimozione del tartaro e della placca - le sue due cause principali - con strumenti appositi che non peggiorino l'infiammazione. Il nostro obiettivo è conservare i tuoi denti e non sostituirli con ponti o impianti.
La terapia chirurgica (se necessaria)
In alcuni, ma rari, casi procediamo con l'eliminazione delle tasche parodontali rimanenti e la rigenerazione del tessuto. Il tutto svolto in anestesia locale. La terapia chirurgica è sempre meno utilizzata.
Il mantenimento
Dopo1 anno dall'inizio della terapia parodontale svolgiamo un'ulteriore valutazione per comprendere al meglio la situazione e monitorare i progressi. Importantissima per scongiurare recidive.
Come salvare denti e gengive?
Con una diagnosi tempestiva, quando la parodontite è ancora al suo stadio più basso. Tuttavia, anche in caso di parodontite avanzata grave (che colpisce il 10% della popolazione), la tempestività delle cure è fondamentale.
Richiedi una visita con i nostri specialisti
Dottor Lorenzo Loro
Mi sono laureato nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano. Da quel momento il mio impegno è stato di mettere il paziente al centro; per fare questo l’ascolto è fondamentale. Il mio obiettivo è trovare delle soluzioni durature con le quali il paziente si senta a proprio agio.
Dottoressa Susan Roma
Sono l’igienista dentale dello studio e mi occupo di tutto ciò che riguarda la prevenzione. In questo studio si trattano le situazioni di tutti, adulti e bambini, donne in gravidanza, anziani, persone con patologie. Per me non esiste un percorso standard, ma ogni caso è diverso perché la prevenzione si diversifica nei vari stadi della vita.