Siamo fatti di corpo, mente e… sorriso.

Ho deciso di fare il dentista molto presto, a tredici anni.

Questo obiettivo chiaro e realistico, maturato precocemente, mi ha dato il tempo di curarlo e costruirlo attraverso la dedizione per lo studio all’Università. Grazie all’esperienza fatta e alla costituzione di questo studio che ho desiderato per un lungo periodo della mia vita.

La vera cura dal paziente nasce da moltissime variabili, sicuramente la prima è la professionalità. Ma anche l’aggiornamento continuo, il sapersi dotare delle migliori tecnologie che il mercato offre per occuparsi dei pazienti cercando di soddisfarli al meglio. L’accoglienza del luogo gioca un ruolo fondamentale, deve essere confortevole e soprattutto trasmettere serenità.

Mi sono accorto nel tempo che il miglior modo per lenire la paura e la tensione è creare l’atmosfera giusta. Questo non dipende dai macchinari o dalle tecnologie ma è qualcosa di immateriale che viene emanato dalle persone e che innesca il giusto approccio fra dottore e paziente. Un’attenzione che si sente, che viene percepita e che pervade lo studio e che è diffusa da tutti coloro che lavorano qui. Il mio team ed io abbiamo imparato che questa energia positiva dà un potente beneficio al paziente che varca la soglia e si siede nella nostra sala d’aspetto.

La nostra maggior soddisfazione è essere ringraziati con un sorriso spontaneo. Quello che coinvolge l’intero volto con il sollevamento degli angoli della bocca, mostrando i denti e contraendo tutti i muscoli.

E in quel momento sorrido a mia volta perché penso che è proprio quello il nostro obiettivo: far sorridere con disinvoltura e sicurezza.

Mentre sei sulla nostra sedia, ebbene si, noi ci prendiamo cura anche della tua autostima perché il sorriso è uno strumento di relazione umana potente. Riguarda questioni profonde legate al senso di sé e alla capacità di relazionarsi con gli altri.

Sorridere è dimostrato che fa bene anche per lo stress e l’umore.

Il nostro impegno oltre le mura dello studio.

Tutti coloro che lavorano con me condividono la stessa filosofia: mettere il paziente al centro.

Quando le persone arrivano nel nostro studio hanno un problema che noi dobbiamo risolvere, per fare questo l’ascolto è importante. L’attenzione focalizzata infatti risulta fondamentale in quel particolare momento perché ci porta ad attivare il pensiero profondo che ci aiuta a trovare la soluzione più adeguata.

Il nostro metodo si avvia con una prima visita, è un momento importante perché cerchiamo di conoscere in modo approfondito la tua bocca, i tuoi denti, le tue gengive ma anche la tua personalità. È in questo momento che raccogliamo tutti i dati clinici utili per formulare una diagnosi e, infine, realizziamo un piano di trattamento personalizzato, tenendo conto delle tue esigenze.

Il nostro obiettivo è curare ciò che è accaduto nella tua bocca nel passato, mettere in sicurezza il presente e prevenire per il futuro. Significa che, dall'analisi dei dati che sono emersi dalla prima visita, ti proponiamo dei trattamenti adatti al tuo problema. Le nostre soluzioni nascono da un mix di tre fattori principali:

  • l'analisi della letteratura scientifica;
  • la nostra esperienza clinica;
  • le tue necessità.

Abbiamo un approccio estremamente conservativo perché cerchiamo di mantenere il più possibile i denti curando carie e gengive, evitiamo i trattamenti eccessivi e non indispensabili. Una volta ristabilito lo stato di salute della bocca ti diamo gli strumenti per mantenerlo il più possibile, in modo da evitare di vederci troppo spesso. Seguendo i nostri consigli per il trattamento quotidiano dell'igiene orale, usando gli strumenti nel modo corretto e mantenendo uno stile di vita salutare ci potremmo vedere solo per le visite di controllo periodiche.

Dal sito a voi.

Durante le sedute si crea un vero e proprio canale di relazione con i nostri clienti.  È anche questo uno dei motivi che ci ha spinto a far nascere questo blog: mantenere questo dialogo che ha origine in studio ma che vorremmo continuasse anche qui sul nostro sito.

Vorremmo che il nostro sito, che viviamo come se fosse il nostro studio virtuale, diventasse luogo di:

  • informazione;
  • comunicazione iniziative;
  • confronto;
  • suggerimenti;
  • stimoli;
  • dialogo.

Nella sezione dedicata troverai alcuni articoli che pubblicheremo periodicamente. E che, se desideri, ti invieremo all’indirizzo che ci indicherai, con una cadenza che sarà rispettosa del tuo tempo e della tua privacy.

Gli argomenti saranno tanti perché la materia è in continua e costante evoluzione e quindi ci pare giusto tenerti aggiornato. La cura dei denti non deve mai essere sospesa, devi imparare a mantenere la salute della tua bocca e noi ti daremo dei consigli specifici sullo stile di vita corretto da attivare, così facendo probabilmente diminuiremo gli incontri in studio per aumentare quelli virtuali.

Proporremmo alcuni argomenti e per farlo ci alterneremo, in modo da avvicendare stili differenti, ma anche specificità in base alle nostre peculiari competenze, senza mai, speriamo, annoiarti.

Oltre a me scriveranno Eleonora Lanza, Elisa Gagliazzo e Susan Roma.

Ci farebbe piacere che tu ci stimolassi chiedendoci approfondimenti, curiosità o trasmetterci particolari richieste. In modo da abbattere tutti i muri per creare un dialogo utile, a te e a noi.

Ti aspettiamo, aiutaci a farti sorridere.

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le ultime novità


Accetto i termini del servizio e acconsento al trattamento dei miei dati per ricevere la newsletter. Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy.