Quando i bambini incontrano il dentista… con il sorriso.

Recentemente abbiamo fatto una piacevolissima esperienza organizzando una mattinata di sensibilizzazione alla prevenzione con la partecipazione esclusiva di una categoria di ospiti estremamente importanti: i bambini dai sei ai dieci anni.

 

L’Openday si è svolto partendo dal tour dello studio, proseguendo con giochi didattici sulla prevenzione, uno spuntino (che ci sta sempre), la caccia al tesoro e la consegna di gadget e premi.

Allenarsi alla prevenzione.

La spensieratezza come parola d’ordine ha creato un clima, insieme, di scoperta e di apprendimento dove i bambini hanno imparato l’importanza della cura igienico-dentale e di come sono importanti alcuni movimenti quando ci si lava i denti.
Occorre imparare la tecnica e poi allenarsi.

Si è inoltre parlato dell’importanza di alcune buone pratiche:

  • utilizzare un dentifricio al fluoro;
  • seguire una dieta sana e bilanciata;
  • limitare gli spuntini fuori pasto e i cibi particolarmente zuccherati;
  • fare regolarmente visite di controllo e sedute di igiene professionale ogni 6 mesi.

Il primo evento di un ricco calendario.

È stato il nostro primo evento e abbiamo deciso di dedicarlo ai bambini per sensibilizzarli alla prevenzione. La giornata, per coinvolgerli al meglio, l'abbiamo organizzata con giochi divertenti ed educativi come la caccia al tesoro, il gioco di riconoscere il gusto del proprio dentifricio da bendati, lo spazzolamento dell'uovo sodo volto a capire l'importanza di non dimenticarsi mai di lavare i denti.

Ma il gioco per loro più spiritoso è stato quello della placca rilevatrice perché si divertivano a specchiarsi e vedersi le lingue colorate di viola. Inoltre i bambini hanno potuto provare l'emozione di fare per un giorno gli aspiranti dentisti utilizzando gli strumenti veri.

L’Open Day dedicata ai bambini è stata un successo! La partecipazione è stata massiva e con grande entusiasmo i bimbi si sono divertiti con noi, imparando come le quinte di uno studio odontoiatrico si muovono. Hanno avuto modo di comprendere l'importanza della prevenzione e delle cure della loro bocca intesa come organo complesso, composto non solo dai denti, ma anche dai muscoli, dalle mucose e dalle ossa. Sicuramente lo ripeteremo, tieniti aggiornato!

Il nostro team ha messo in campo la sua esperienza sulla cura dei denti dei bambini. Ci siamo divertiti e siamo riusciti a rispondere a tutte le domande del nostro giovane pubblici (a volte del tutto inaspettate).

I bambini hanno conosciuto tutto di un luogo che di solito mette un po’ di apprensione, giocando e imparando la prevenzione e la cura dentale. Quest’ultima in particolare l’hanno osservata da un punto di vista nuovo, prendendo confidenza sia con noi dottori che con gli strumenti del dentista.

Vogliamo aver cura sempre del loro sorriso, a livello dentistico e a livello emotivo.

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le ultime novità


Accetto i termini del servizio e acconsento al trattamento dei miei dati per ricevere la newsletter. Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy.