Studio Loro Sicurezza del paziente dentista biella

La SIDP: una sicurezza per il paziente

Quando un paziente entra in un qualsiasi studio o centro medico si affida ai suoi esperti: personale competente in grado di garantirgli un trattamento che rispetti tutte le normative e che tuteli la sua salute e la sua sicurezza a 360 gradi.

Oggi è la giornata mondiale della sicurezza del paziente, una sicurezza che per noi, in Studio Loro è fondamentale da quando i pazienti entrano in Studio fino a che tornano a casa e anche dopo!

Come Studio siamo abilitati all’uso del defibrillatore e dal 2019 siamo certificati nelle manovre di primo soccorso; ma non solo.

Siamo anche soci SIDP: cos’è? Di cosa si occupa? Quale garanzia di sicurezza dà al paziente?

Scoprilo con noi

La SIDP: cos’è e di cosa si occupa

L’acronimo SIDP sta a significare Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.

Il suo obiettivo, che noi di Studio Loro condividiamo a pieno, è legato al tema della prevenzione delle malattie parodontali: prevenirle, individuarle per tempo e curarle per ripristinare il sorriso dei pazienti, sia da un punto di vista funzionale che estetico.

Cosa c’entra l’implantologia? Quando la malattia parodontale è avanzata, i denti non hanno più tessuto su cui rimanere “aggrappati” e cadono. Per ripristinare i denti in modo funzionale ed estetico si può ricorrere agli impianti dentali.

I soci SIDP, come noi di Studio Loro, devono sempre dare la priorità agli interessi e alle necessità dei pazienti (come di norma qualsiasi operatore sanitario dovrebbe) e sono tenuti a rispettare standard di qualità e competenza nelle cure: esiste infatti un codice etico che ogni socio deve seguire.

Seguire i protocolli SIDP non significa imporre al paziente trattamenti: a ogni paziente viene fornita la conoscenza e le informazioni adatte per prendere da sé decisioni consapevoli.

Noi consigliamo il miglior piano di trattamento, secondo le nostre valutazioni; sarà poi il paziente a decidere se portarlo avanti oppure se non fare nulla.

Società Italiana Parodontologia e Implantologia - Lorenzo Loro - Studio Loro

La sicurezza del paziente grazie ai protocolli SIDP

La SIDP nel tempo ha ideato una serie di linee guida specifiche in modo da tutelare il paziente affetto da patologia parodontale e accompagnarlo con attenzione lungo tutto il suo piano di trattamento.

Queste linee guida definiscono l’approccio che i dentisti che si occupano di parodontologia dovrebbero seguire per prendere le giuste decisioni relativamente ai tipi di terapie da far seguire al paziente.

Ecco gli step da seguire per assicurare una diagnosi e una terapia sicure per il paziente:

  • Anamnesi: considerare fattori specifici legati a una maggiore insorgenza della patologia (e.g. fumo);
  • Visita: esaminare caratteristiche della dentatura (placca, colore, migrazioni, mobilità ecc…)
  • Sondaggio Parodontale: utilizzare strumenti appositi (sonda parodontale) per valutare lo stadio di sviluppo della patologia;

A questi step seguono poi alcuni esami che possono confermare ulteriormente la presenza della malattia parodontale e agevolare lo sviluppo del piano di cura, come:

  • Radiografie
  • Esami di laboratorio
  • Esami microbiologici

Per garantire una diagnosi corretta e lo sviluppo di un piano di cura adeguato non basta solo seguire queste linee guida. L’aggiornamento delle competenze personali è uno dei pilastri chiave per poter trattare il paziente in modo sicuro.

Per questo la SIDP organizza eventi di formazione e convegni rivolti a tutti i soci in cui si presentano nuovi protocolli, tecniche e studi.

Per garantire la sicurezza dei pazienti, partiamo da noi stessi: competenza, aggiornamento, professionalità.

Come tuteliamo la sicurezza del paziente

Studio Loro rispetta tutte le normative in materia di sicurezza del paziente.

Dalla sterilizzazione di strumenti e materiali secondo protocolli fino agli esami diagnostici. Ci assicuriamo sempre che il paziente possa effettuare i trattamenti e gli esami suggeriti chiedendogli tutto ciò che è necessario e intervenendo (cambiando approccio o terapia) se ci fossero degli ostacoli (medicinali, allergie ecc.).
La sicurezza dei pazienti viene tutelata dal momento in cui entrano in sala d’attesa: per questo all’interno dello Studio è presente un defibrillatore e il nostro team è abilitato al suo utilizzo.
Non solo: nel 2019 abbiamo partecipato al corso BDLS ottenendo la certificazione nelle pratiche di primo soccorso.

La sicurezza dei pazienti è uno dei nostri pilastri e lo sarà sempre.

 

Ci prendiamo cura di te e del tuo sorriso.

Se le tue gengive sono sempre infiammate o sanguinano, si stanno ritirando e i denti si muovono prenota una visita in Studio: potresti avere la parodontite! Non è mai troppo tardi per intervenire