Studio Loro Prima visita dal dentista adulti e bambini

La prima visita dal dentista: quando iniziare ad andarci

Qual è l’età migliore per una prima visita dal dentista?

C’è chi non va prima dell’età adulta; c’è chi invece porta i propri figli già quando sono piccoli.

Come abbiamo già raccontato nel nostro articolo “La salute orale dalla gravidanza ai primi 1000 giorni di vita del bambino” , la cura dei denti inizia già quando si è piccoli, appena nati, a partire almeno dal 6° mese di vita. Inoltre, è sempre buona pratica far seguire ogni pasto, o poppata, da un’accurata igiene orale.

Sì, però quando andare dal dentista per la prima volta?

Ecco alcuni consigli per iniziare la propria vita con… il sorriso giusto!

La prima visita dal dentista: quando effettuarla e perché

La presenza e diffusione di batteri nel cavo orale inizia sin dalla vita intrauterina e da lì, prosegue attraverso la saliva materna (dal bacio allo scambio del ciuccio), l’assunzione del latte materno, prima, e di cibi solidi, poi.

Tutti questi fattori, soprattutto la saliva materna (che potrebbe contenere streptococco mutans, aumentano il rischio di carie future, nonostante non comportino la formazione di carie prima della comparsa dei denti.

Proprio per questo, la prima visita dal dentista andrebbe prenotata entro i primi 6 mesi dallo spuntare del primo dentino: individuare la predisposizione alle carie è, infatti, possibile sin dai primi mesi di vita.

Tuttavia, si ritiene comunque buona pratica, qualora non si volesse fare la prima visita a pochi mesi di vita, effettuare una prima visita entro i 4 anni di età.

Perché entro i 4 anni?

Perché è proprio in questo momento che, oltre a individuare la predisposizione del bambino/a alla carie, è possibile osservare e controllare lo sviluppo dei denti (da latte e fissi), del palato e, di conseguenza, capire se il suo sorriso potrebbe essere caratterizzato da malocclusioni. Tutto questo permette di intervenire per tempo e capire come meglio agire per assicurare al bambino/a un corretto e sereno sviluppo del sorriso.

Denti da latte e dentista: l’importanza delle visite di controllo

"Cosa serve andare dal dentista quando ha i denti da latte? Tanto cadono".

L’idea per cui la visita dal dentista è inutile perché i denti da latte sono destinati a cadere è sbagliata.

Infatti, al di sotto dei 6 anni, 1 bambino su 4 ha già avuto 2 carie sui denti da latte.

Le cause delle carie nei denti da latte?

  • Poca manualità con lo spazzolino
  • Scarsa igiene orale (dimenticarsi di lavare i denti)
  • Alto consumo di caramelle, dolci e zuccheri raffinati

Una carie, per quanto appaia in un dente da latte, è sempre una carie e, come tale, può provocare dolore, fastidi e infiammazioni.

Inoltre, nonostante siano destinati a cadere, il ruolo dei denti da latte non va assolutamente sottovalutato.

Essi, infatti, servono a mantenere lo spazio per la crescita dei denti permanenti. Quando un dente da latte si caria e deve essere tolto prima del tempo corretto, i denti da latte vicini, rimasti invece al loro posto, tenderanno a occupare, e chiudere, lo spazio lasciato libero dal dente tolto, bloccando, così, la fuoriuscita del dente permanente sottostante.

Questo implicherà un trattamento ortodontico che, purtroppo, potrebbe risultare costoso. Ecco perché è importante effettuare una prima visita dal dentista anche quando si hanno i denti da latte.

Baby risk: individuare la predisposizione alla carie

Individuare la predisposizione alle carie non è mai stato così semplice: basta effettuare un piccolo esame, assolutamente indolore e non invasivo.

Si tratta del Baby Risk.

Cos’è?

È un percorso di prevenzione per bambini e genitori con l’obiettivo di abbattere la carie e tutto ciò che essa comporta.

Questo esame ha una durata di 45 minuti e permette di individuare immediatamente, già a fine esame, la predisposizione a sviluppare carie. Le categorie di rischio sono 3:

  • Basso rischio
  • Medio rischio
  • Alto rischio

In base al risultato ottenuto verranno proposte le soluzioni ottimali per procedere e prevenire l’attacco della carie.

Lo stesso esame può essere fatto anche su ragazzi (+di 14 anni) e adulti: si tratta del Cario Risk, simile al Baby ma della durata di 1 ora con controllo della saliva incluso.

Questo esame permette di evitare trattamenti successivi fastidiosi e capire come impedire l’insorgere della carie.

Prenota una visita per effettuare il test, per te stesso/a o per il tuo bambino.

Proteggi il benessere di tuo/a figlio/a, per fargli iniziare il suo cammino con il sorriso giusto.