Macchie sui denti – White Spots: come eliminarle
Hai mai notato delle macchie fastidiose sui tuoi denti?
Forse lo hai fatto e ti sei chiest* cosa siano e come sbarazzartene.
Bene, potresti essere affett* da difetti dello smalto noti come WHITE SPOTS.
Cosa sono e come eliminarle? Vediamolo insieme!
Indice dei contenuti
Macchie sui Denti: come possono comparire?
Queste fastidiose macchie dentali derivano da un processo di ipomineralizzazione del dente. Esse possono essere presenti sin dalla nascita oppure possono essere generate da
- La fine di un trattamento Ortodonico
- Un trauma dentale
- Cure antibiotiche
- Carenza di calcio
- Fluorosi (eccessiva assunzione di fluoro)
Anche l'eccessiva presenza di placca e sostanze acide può causare la comparsa di WHITE SPOTS. Quindi è fondamentale capire l'origine di queste macchie prima di intraprendere qualsiasi trattamento.
Come eliminare le macchie dentali white spots
Guarda le foto qui sotto: noti qualcosa di diverso?
Le macchie dentali che c’erano all’inizio sono sparite!
Quindi, anche se i tuoi denti presentano questo tipo di “difetto estetico”, è possibile ritornare ad avere un sorriso sano e dal colore omogeneo!
Il procedimento per eliminare le macchie non è difficoltoso o fastidioso, ma la chiave è identificare il giusto trattamento per il tipo di lesione presente sui denti.
Solo dopo questa valutazione accurata possiamo procedere con il trattamento appropriato. Una delle opzioni è la REMINERALIZZAZIONE, un processo in cui nutriamo il dente con una mousse specifica.
In questo processo, creiamo mascherine personalizzate basate sull'impronta dei tuoi denti. Queste mascherine ti permetteranno di applicare comodamente a casa la mousse due volte al giorno, per 20 minuti ogni volta. Questa procedura semplice ma efficace deve essere ripetuta per circa un mese, garantendo risultati visibili e duraturi.
Il processo di remineralizzazione è cruciale per restaurare la salute degli smalti dentali. Secondo gli esperti della Rivista Italiana di Igiene Dentale, la remineralizzazione è un approccio mirato che mira a rafforzare lo smalto dentale attraverso l'applicazione di una mousse specifica. La personalizzazione delle mascherine sull'impronta dei denti consente una distribuzione uniforme della mousse, garantendo un trattamento efficace.
Quando la Remineralizzazione con mousse non è sufficiente
In alcuni casi più gravi o persistenti, potrebbe essere necessario considerare trattamenti più invasivi. Le infiltrazioni di resine rappresentano un'opzione, anche se vengono generalmente considerate come ultima scelta.
Se hai notato macchie simili sui tuoi denti e desideri correggerle per ottenere un sorriso bello e uniforme, non esitare a contattarci in studio.
Una valutazione professionale ci consentirà di consigliarti il trattamento più adatto alle tue esigenze, riportando il tuo sorriso alla sua massima splendore.
Sono l’igienista dentale dello studio e mi occupo di tutto ciò che riguarda la prevenzione. In questo studio si trattano le situazioni di tutti, adulti e bambini, donne in gravidanza, anziani, persone con patologie. Per me non esiste un percorso standard, ma ogni caso è diverso perché la prevenzione si diversifica nei vari stadi della vita.